Espositore

Modifica la copertina
DIPINTO SULLACQUA
Modifica la copertina
Mi chiamo Alessia e realizzo abiti ed accessori dipinti e confezionati a mano. La tecnica di pittura che utilizzo è conosciuta come Ebru o Pittura sull’acqua.
This user account status is Approved

Questo utente non ha ancora aggiunto informazioni al profilo.

Italiano, Inglese, Francese

Mi chiamo Alessia, abito a Chianocco, un paesino in provincia di Torino e realizzo abiti ed accessori dipinti e confezionati interamente a mano. La tecnica di pittura che utilizzo è conosciuta come Ebru, Marbeling o Pittura sull’acqua. Si tratta di una tecnica molto antica, si ipotizza, infatti, che i primi manufatti così decorati risalgano a circa tremila anni fa. L’Ebru si è diffusa lungo la Via della Seta fino in Iran, India e nei Paesi Arabi; intorno al 500 arriva anche in Italia, in particolare a Firenze.
La tecnica consiste nel far cadere delle gocce di colore nell'acqua, le gocce di colore si distribuiscono sulla superficie dell'acqua e vengono modellate creando dei disegni molto particolari. Il tessuto viene poi appoggiato sulla superficie dell’acqua ed il disegno si imprime.
La specificità di questa tecnica è l'assoluta unicità e irripetibilità di ogni singolo pezzo realizzato. Infatti, oltre alla mano dell'artista, diversi elementi concorrono alla definizione del disegno come, ad esempio, l'acqua, che imprime un movimento proprio, contestuale e non del tutto controllabile; e le condizioni atmosferiche nelle quali questo dialogo tra l'artista e l'acqua si svolge. Si tratta, quindi, di un processo creativo unico e non ripetibile.