18/10/2019

Avere un hobby creativo ti rende più felice

Basta poco per prendersi cura di noi stessi

Spesso siamo portati a pensare che un hobby sia un lusso per persone che hanno molto tempo libero. Ma è un pensiero sbagliato. Avere un hobby significa principalmente prendersi cura di noi stessi e dedicarci al nostro benessere. Trovare del tempo per dedicarci al nostro hobby significa trovare tempo per staccare dal resto del mondo, immergersi in un’oasi di benessere e fare qualcosa che ci gratifica. Significa sperimentare, incontrare cose nuove, percorrere strade diverse fino a trovare la propria. Significa agire ed essere attivi.

Raggiungi il tuo obiettivo

Ognuno di noi prova o ha provato alcune paure. Talvolta le paure hanno il sopravvento sui pensieri positivi e la nostra mente permette alle paure di privarci dei divertimenti, del sonno, dei momenti di riposo e relax. Avere un hobby ci riconduce sulla giusta strada e ci permette di riconoscere ciò che per noi è positivo. Per riuscire a essere felici è necessario comprendere e individuare i propri limiti e superarli. Un hobby è qualcosa che ci piace e fare qualcosa che ci piace, generalmente, porta a raggiungere risultati positivi, porta ad avere successo. Ci permette di fare un salto in avanti e accrescere l’autostima. Distogliere il pensiero dalla paura e dedicarci a un hobby ci permette di aprire la mente e diventare consapevoli di ciò che sappiamo fare. Condividere un hobby con alcuni amici può diventare un’esperienza costruttiva e positiva. Solitamente si tende a non dare importanza ai traguardi e alle mete che siamo stati capaci di raggiungere, ma dedicarci a un hobby insieme a un amico ci obbliga a vedere la strada che abbiamo fatto insieme ad altri.

Saper vivere il presente senza passato né futuro

Imparare a vivere il momento presente, senza pensare al passato o immaginare il futuro, è il segreto della felicità. Dedicarsi al proprio hobby ci porta nella situazione di doverci concentrare su ciò che stiamo facendo proprio in quel momento. La vita moderna, i ritmi di lavoro, lo stress delle nostre giornate ci allontanano dalla felicità di vivere il momento. Avere un hobby diventa un appuntamento, un attimo in cui dedicarsi a qualcosa di piacevole, a qualcosa che scegliamo di fare e di vivere. Il nostro hobby ci porta a vivere il presente, l’attimo preciso che stiamo vivendo e ci impedisce di pensare al passato e di immaginare il futuro. Il “qui e ora” è il vero senso della vita e proprio in questo attimo è rinchiusa la felicità. Ancora una volta, il nostro hobby ci riporta a guardare a ciò che realmente siamo e ai risultati che abbiamo raggiunto. Ci obbliga a fermarci, a non pensare oltre, a rilassarci e a godere della vita presente, senza avere pesanti e pressanti aspettative.

Fare una pausa e isolarsi

Il valore della solitudine, intesa come uno spazio in cui pensare solo a se stessi, non ha prezzo. Serve infatti a ricaricarsi e a riflettere. Ognuno di noi dovrebbe avere, ogni giorno, un piccolo spazio libero nella propria agenda da usare come momento di introspezione. Avere un hobby creativo ci aiuta a guardare il nostro io, a lasciarlo uscire, a far sì che possa esprimersi. “Ritagliarsi spazi per pensare – spiega Demetrio, docente universitario – fa bene anche da un punto di vista neurologico, perché aiuta la mente a non fare cortocircuito, a non ingolfarsi di vita affannata, quotidiana. E fa bene perché ci decentriamo dalle occupazioni più consuete per esplorare altre possibilità della mente e del pensiero, assicurandoci una ricarica di energia vitale”. Sapersi isolare per vivere soli con se stessi un momento di sfogo, è fondamentale per ricaricare il cervello e provare piacere. Ecco perché avere un hobby è una cosa importante. Avere un hobby creativo ci permette di riflettere e di capire ciò che amiamo.

Accrescere l’autostima

Avere maggior autostima di sé ci permette di affrontare meglio le sfide di tutti i giorni. Se smettiamo di credere in noi stessi, nelle nostre potenzialità e nelle nostre capacità, il mondo esterno inizia a prendere il sopravvento. Fortunatamente esistono svariati modi per accrescere la propria autostima: uno di questi è riuscire a raggiungere gli obiettivi. Avere un hobby e praticarlo significa migliorare di volta in volta, raggiungere nuovi orizzonti che sembravano impossibili, significa mettere a frutto i propri pregi e misurarsi con le proprie capacità. Non importa quale sarà l’hobby che decideremo di coltivare, l’importante è che questo passatempo possa migliorare l’immagine che abbiamo di noi stessi. Avere un hobby ci insegna a definire i nostri obiettivi e a centrarli (o cercare di farlo). Coltivare un hobby ci porta a essere disciplinati, costanti e migliorativi verso noi stessi. Per accrescere l’autostima, così come per arrivare a risultati significativi, occorre provare, provare e provare. Fino a che ognuno di noi troverà la strada giusta per sé.

torna alle news