Cuore Donna
La prevenzione cardiovascolare e le esigenze specifiche di genere.
Dai dati della letteratura scientifica degli ultimi dieci anni è emersa un differente andamento della malattia cardiaca ischemica nel genere femminile. In particolare si sta profilando una prognosi peggiore nelle pazienti donne, con diagnosi di cardiopatia ischemica con o senza infarto del miocardio. Il tutto sembra correlato a molteplici fattori ancora in fase di studio, tra cui una carenza controlli preventivi, un minor accesso alle cure e una diversa risposta alle terapie. Pertanto si sta rendendo sempre più necessario un inquadramento dedicato alla donna.
Nell’ambito di questa sessione scientifico/divulgativa parleremo di:
– prevenzione primaria della cardiopatia ischemica, nelle donne in premenopausa/menopausa, con fattori di rischio cardiovascolari (ipertensione arteriosa iniziale o già trattata, dislipidemia, alterata glicemia/diabete mellito, sovrappeso, familiarità, fumo, etc.)
– prevenzione secondaria, in pazienti con problematiche cardiovascolari già note (es.: ricoveri per infarti, angina, test da sforzo positivi, con esecuzione di coronarografia) e diagnosi di cardiopatia ischemica o angina microvascolare.
RELATORE: Dr.ssa Esther Campopiano
Evento realizzato in collaborazione con: IRCCS “Sacro Cuore – Don G. Calabria”