19/01/2024

Moda capelli 2024: ritorna il taglio “effetto blush”

L’avvio del nuovo anno ha inaugurato anche la nuova moda in fatto di hairstyle. Dopo l’impeccabile perfezione del bob, tendenza che ci accompagna da diversi anni, la moda capelli 2024 avrà come protagonista un taglio che non avrà bisogno di styling: stiamo parlando del magnifico taglio “effetto blush”, in netta contrapposizione col bob.

Moda capelli 2024: per chi non ama i tagli perfetti quest’anno è il tempo giusto! Per tutta la stagione invernale, ma anche per quella estiva, la tendenza sarà legata al taglio “effetto blush”, quello che da sempre caratterizza Jennifer Aniston. Il caro, vecchio scalato che ben si addice a tutti i colori e a tutte le lunghezze. Si tratta, per la verità, della naturale conseguenza della moda che ha segnato le stagioni precedenti.

Effetto blush: esalta i lineamenti

Se per anni si sono visti bob, bob e ancora bob (ovvero i caschetti in tutte le salse, contraddistinti dalla perfezione del taglio), la parola d’ordine per le stagioni a venire è “libertà” con un tocco di imperfezione che tanto piace. Vedremo, quindi, chiome più mosse e vaporose, meno pettinate e più selvagge, ma sempre assolutamente curate.

Perché questo taglio sta bene a tutte

Il taglio “effetto blush” sta davvero bene a tutte le donne e si adatta alle diverse tipologie di volto. Se nella moda si sta assistendo al ritorno degli Anni ’90, il taglio lungo e scalato ne è il perfetto completamento, con il vantaggio non indifferente di poter essere applicato a tutti i tipi di capelli: dai più sottili con poco volume a quelli più grossi e pieni. Scalare l’intera lunghezza dei capelli permette anche di chiudere un occhio sulla cura e sulla manutenzione del taglio. La moda capelli 2024, quindi, permette maggiore libertà.

Moda capelli 2024: un taglio che nasconde i difetti

Un altro vantaggio di questo taglio, se applicato alle lunghezze, anche a quelle medie, è nascondere i difetti del mento. L’armonia del volto, infatti, viene fortemente influenzata dalla tipologia del mento. Questo taglio mette in evidenza la fascia degli zigomi, discostando l’attenzione dalla parte più bassa del viso. Con questo taglio, inoltre, a differenza di quanto accadeva con il bob, anche il collo viene nascosto.

Resiste il bob e ha gli stessi colori del “blush”

Ma se il nuovo protagonista sarà questo taglio, nel 2024 vedremo ancora tutte le versioni del bob: cortissimo, mezza lunghezza o lungo, il caschetto continuerà ad accompagnarci ancora per un po’ di tempo. Col nuovo taglio “effetto blush”, il bob avrà in comune la declinazione sui colori biondo miele e castano caramello: colori caldi e riflessi pieni sulle lunghezze. Ma anche le punte scalate e fortemente alleggerite.

Armocromia: una moda che impreziosisce anche i capelli

Da non dimenticare, infine, è l’apporto che può dare l’armocromia nella scelta del colore ideale sui nostri capelli. L’armocromia, scienza di cui avremo modo di parlare nelle prossime pubblicazioni, è una disciplina in grado di rivoluzionare la nostra immagine individuando la gamma di colori più adatta a ognuno di noi. Questa analisi parte dall’osservazione di tre elementi: colore dell’incarnato, colore degli occhi, colore naturale dei capelli. Per scegliere il colore giusto per sé, finalizzato a valorizzarci, va poi ricavato il sottotono, il valore cromatico e l’intensità. In base a questi elementi sarà poi possibile determinare l’appartenenza a una delle 4 stagioni armocromatiche.

torna alle news