29/12/2023

Sci e non solo! Ecco gli sport invernali ideali per le donne

Sci e non solo: ecco gli sport invernali ideali per le donne

Ogni terza domenica di gennaio si festeggia la World Snow Day, una giornata nata nel 2012 con l’intento di far conoscere i benefici degli sport invernali e di avvicinare sempre più persone a queste discipline. E c’è una nuova moda sbocciata proprio sulle piste innevate che unisce alla magia della neve la bontà del cibo.

Sciare fa bene, soprattutto alle donne. Se fare sport è da sempre un’attività consigliata da medici ed esperti del benessere, farlo alle basse temperature permette di ottenere risultati migliori, soprattutto sul corpo femminile. Il freddo, infatti, obbliga a bruciare più calorie per far sì che il corpo mantenga una temperatura costante. Le donne hanno maggiori difficoltà a trattenere calore e devono quindi bruciare più calorie. Se lo sci rappresenta lo sport più diffuso e più amato, ne esistono altri meno praticati ma addirittura più efficaci per ritrovare la forma perfetta.

Il benessere inizia dalla vista

Uno degli aspetti più importanti degli sport invernali è che si praticano all’esterno, in ambienti naturali intrisi di bellezza. L’interazione tra la persona e l’ambiente che la circonda è fondamentale ed è in grado di influenzare (in questo caso positivamente) le risposte dell’organismo. I luoghi incontaminati dove si praticano gli sport invernali promuovono il benessere psicologico e il recupero fisico, azzerando lo stress e favorendo l’emergere di stati d’animo positivi. Anche l’aria pulita che si respira in montagna determina situazioni assolutamente positive e permette di ossigenare più in profondità i tessuti e il cervello.

Lo sci: il più diffuso e il più amato

Parlando di sport invernali, si pensa immediatamente allo sci di discesa. Anche se praticato a livello amatoriale, regala emozioni e tanto divertimento. Naturalmente, le peculiarità di questo sport sono in grado di unire l’aspetto ludico a quello della forma fisica. Se praticando un’ora di sci sulle piste si arrivano a consumare fino a 400 calorie, l’allenamento si intensifica grazie ai movimenti che stimolano il coordinamento, aiutando a sviluppare il tono muscolare, in particolare quello delle gambe e dei glutei.

Snowboard: equilibrio su tavola e divertimento

Per chi ama gli sport invernali, lo snowboard è forse il più divertente. Offre una maggiore libertà di movimenti perché le braccia restano libere, senza uso di racchette. È sicuramente lo sport ideale per chi ama le sfide d’equilibrio e coordinazione. Di questo sport, i movimenti fondamentali sono pochi, ma devono essere eseguiti perfettamente. Scivolando con una tavola sulle piste innevate, sembrerà di essere in un oceano bianco di emozioni e divertimento. Ideale, naturalmente, per esercitare gambe e glutei, ma anche il giro vita ne trarrà vantaggio, grazie alle torsioni col busto per garantire stabilità al corpo.

Sci di fondo: dimagrire pensando al cuore

A differenza dello sci da discesa, lo sci di fondo non sollecita così pesantemente le articolazioni, ma permette di bruciare lo stesso numero di calorie mettendo sotto sforzo i muscoli di tutto il corpo per un tempo prolungato: gambe, glutei, schiena, addominali e braccia. Lo sci di fondo, inoltre, è ideale anche per tenere in allenamento il cuore. Anch’esso è un muscolo e l’allenamento lo fortifica favorendo la buona circolazione sanguigna.

Ciaspole e nordic walking per una migliore percezione di sé

Meno noti e praticati dello sci di fondo e da discesa, ciaspole e nordic walking sono attività davvero uniche per migliorare l’equilibrio e la percezione del proprio corpo. Delle due, le ciaspole sono quelle che aiutano a consumare il numero più alto di calorie. Anche queste due discipline favoriscono la circolazione sanguigna che, se funziona bene, limita la formazione della cellulite.

E dopo tanti sforzi, una sosta piena di gusto

L’attenzione all’alimentazione e l’allenamento fisico possono essere strumenti utili per avere uno stile di vita sano. L’ultima moda sulle piste da sci è rappresentata dall’unione di sport e alimentazione: sono nati, infatti specifici itinerari che permettono prima di sciare e poi di gustare creazioni culinarie locali d’eccellenza. Ci si può trovare, così, in una baita di montagna ai piedi delle piste ad assaggiare piatti esclusivi e rivisitazioni della cucina tradizionale, ma low-carb! Il modo migliore per unire sport e alimentazione, nelle suggestive locations montane.

torna alle news