18/12/2019

Zaini, doppie borse e nuove tendenze: addio IT-BAG?

Le iconiche stanno per essere sostituite dalle nuove tendenze?

Ogni collezione moda, si sa, ha i suoi trend. Solitamente un oggetto a cui nessuna donna può rinunciare è la borsa. Ma, udite udite, il 2020 è l’anno dell’addio (o quasi) alle IT BAG. Ma sarà proprio vero? Cominciamo col dire cosa sia esattamente una IT BAG: la IT BAG è una borsa di design, molto costosa, divenuta nel tempo un best-seller. Il termine arriva direttamente dal mondo della moda ed è nato negli anni Novanta. Alcuni marchi di borse considerati IT BAG sono Chanel, Givenchy, Hermès. Ma facciamo attenzione: le IT BAG non hanno bisogno di presentazione, ma si sono imposte in modo autonomo per la loro oggettiva bellezza. E anche le nuove tendenze, senza che ce ne accorgiamo, si rifanno a loro come modelli di eleganza.

Zainetti con l’essenza di Chanel e Valentino

È l’accessorio che quest’anno sostituisce la borsa e lo fa interpretando diversi stili, materiali e colori, ma con un occhio alla tradizione. Col ritorno della moda Anni ’90, lo zainetto non poteva mancare. Ecco quindi l’importante e inarrestabile revival dello zainetto. Quest’anno gli zaini diventano un accessorio perfetto sia per il tempo libero, sia, novità assoluta, per outfit impegnativi ed eleganti. I materiali usati sono i più diversi: dalla pelle, sempre protagonista, alle borchie, che tanto ricordano la Maison Valentino e l’amatissima collezione Rockstud… stile punk.

Lo zaino da donna è l’accessorio must-have di questa stagione: permette di avere le mani libere così da poter sfoggiare guanti lunghi, altra eccellenza. Raffinatissimi per ogni outfit, i guanti diventano iper-femminili e da super diva.

Gli zaini proposti dalle maison variano da stili vintage, in pelle, ma con una connotazione comunque contemporanea, capace di adeguarsi anche alle nuove esigenze nei dettagli, come i fori per gli auricolari e i carica-batterie.

Doppie borse, una novità…antica

Da questo autunno-inverno un altro must è la doppia borsa. Se fino a prima della stagione 2019-2020 la doppia borsa veniva considerata un orrore, oggi è assolutamente e perfettamente accettata. La doppia borsa punta su una mini bag sfiziosa e articolata abbinata a una borsa extralarge e ultra piatta. Ecco così che si crea lo spazio ideale per tutto, oltre, naturalmente a un look super trendy e cool. Una sorta di rivisitazione della iconica Pochette di Charlotte Olympia, innovatrice assoluta di accessori che, per quanto riguarda le clutch, ha spesso usato pochette rigide e trasparenti dove inserire poi una piccola sacca, la parte variabile e divertente. Qui la pochette piccola resta esterna, ma l’innovazione si ispira chiaramente al passato.

Le doppie borse ben si addicono a una donna grintosa e di carattere, ma anche di gran classe. Da portare con il nuovo look total white invernale, super chic, la doppia borsa usa colori e materiali assolutamente innovativi e raffinati. E ben si abbina alla doppia borsa un altro must dell’inverno: il cappello a tesa media e dritta (vietato sbagliare).

Secchiello a mano

Secondo le nuove tendenze moda, torna in auge direttamente dal passato la borsa a secchiello. Di anni ne sono passati molti e qualche altro tentativo, duranti gli anni, c’è stato. Ma mai come quest’anno il secchiello è pura moda e puro stile. Era il 1935 quando la creatività assoluta di Elsa Schiapparelli portò sulle passerelle la prima borsa a secchiello. Da quel momento fu un susseguirsi di secchielli per tutte le maison di moda.

Oggi la borsa a secchiello è il nuovo must e si veste di materiali di vario genere: dalla pelle liscia e monocromatica all’ecopelle, da intrecci di lane che sembrano artigianali a tessuti laminati di ultima generazione. Con dettagli preziosi posizionati sulla coulisse, ogni secchiello è in grado di stupire e meravigliare. Moltissimi i modelli con tracolle, borchie decorative, inserti metallici dorati. Il secchiello arriva anche con l’assoluta novità dei manici corti, in modo che la borsa possa diventare a mano. Altra assoluta novità del secchiello è la copertura di pelliccia, rigorosamente eco, le piume e i colori.

A Cosmodonna, dal 20 al 23 Marzo presso il Brixia Forum – Fiera di Brescia, troverai un’area totalmente dedicata agli accessori moda, tra cui le borse!

VISITA LA FIERA! Acquista subito il tuo biglietto in promozione speciale fino al 24 Dicembre.

torna alle news