26/01/2024

Primavera 2024: i modelli di scarpe must-have

Primavera 2024 in arrivo! Dalle passerelle 2023 delle Fashion Week di tutto il mondo, sono arrivati moltissimi spunti in fatto di scarpe e stivali, per l’inverno sì, ma anche per questa primavera 2024 che si preannuncia ricca: di novità, colori e forme!

Se la tendenza moda di scarpe e stivali per l’inverno 2024 si è focalizzata su un rispolvero del classico nell’utilizzo dei colori, con tanta pelle bianca e tanta pelle nera, e con l’utilizzo di particolari materiali aggiuntivi come filo spinato, pelle vinilica e tocchi di grande originalità, come le uova a occhio di bue sulle scarpe di tessuto, le sorprese non mancano nemmeno per la primavera 2024 ormai alle porte, che porta con sé la delicatezza dei suoi colori, il suo tepore e il desiderio di rinascita. Anche per questa stagione restano protagonisti assoluti gli stivali, affiancati dalle mules, dalle classiche décolleté, dai mocassini e dai sandali con i collant.

Gli stivali: protagonisti anche della primavera 2024

Quest’inverno i protagonisti sono stati gli stivali cuissardes, alti sulla coscia a fasciare l’intera gamba, e gli stivali a ghetta, già timidamente apparsi nella stagione precedente e diventati il must-have 2024. Per la primavera la moda non cambia nella sostanza, ma solo nei particolari. L’attenzione si fissa sugli stivali peep toe, ossia con la punta aperta, che riprendono i modelli cuissardes e a ghetta, ma cambiano nei colori e nei materiali: più leggeri, con nuance più delicate e con inserti di stoffa o di metallo. Gli stivali e le scarpe peep toe sono diventati di gran moda grazie al fascino di Marylin Monroe. Ci ha pensato poi Victoria Beckham a rilanciarli e… è subito must! Impossibile non trovarli nelle scarpiere delle più giovani, amanti delle calzature basse, comode e sportive. Molto difficile non trovarli nelle scarpiere di donne manager in carriera, dal look più sofisticato e ricercato

Scarpe e sandali: mai come quest’anno creativi e originali

Amanti dei tacchi altissimi arrendetevi (ma non completamente)! La primavera promuove le slip mules, ossia le scarpe-ciabatta che tanto ricordano le dame ottocentesche nella privacy delle proprie stanze. Ora queste ciabattine sono perfette per la città, da indossare in ufficio e addirittura da abbinare a un outfit da cerimonia. Eleganti, quindi, sdoganate in ogni situazione e, se impreziosite da tacchi bassi e finiture preziose, saranno le migliori amiche di tutte le donne, anche per la loro comodità! Per l’universo scarpa, torna anche la zeppa, ma con la forma assottigliata. Denominatori comuni su tutti i modelli sono le zip, i cinturini e i fiocchi. Ma la moda primavera pone il suo accento anche sui sandali, da indossare con i collant in vista. Sono caratterizzati dalla asimmetria della tomaia e arricchiti da cinturini maxi che diventano a volte anche veri e propri gioielli che avvolgono la caviglia.

Nuance e materiali per tutte le calzature

Le novità per la primavera 2024 nei colori sono rappresentate soprattutto dalla ripresa dei toni del marrone in tutte le sue sfumature, dalle quelle scurissime a quelle chiarissime. Resiste l’oro, perfetto sia per outfit classici sia per quelli più frizzanti e moderni. Torna definitivamente il bianco, il colore non colore che incanta e fa eleganza abbinandosi praticamente a tutto. Quest’anno arriva anche sulle scarpe in versione assolutamente moderna e contemporanea. Via libera, quindi, a questo candido colore su scarpe dai modelli classici, sui mocassini con la para alta, sui sandali, sulle décolleté e, naturalmente, su tutte le scarpe sportive

torna alle news